martedì 24 novembre 2015

GRAFICHE ANIMATE PER SPOT

Ci è stato dato il compito di creare un video spot che in pochi secondi pubblicizzasse i corsi dell'istituto Isabella d'Este per la presentazione agli alunni di terza media.
Per la rappresentazione dei corsi ho voluto usare un cartellone automatico simile a quelo usato negli aeroporti, con tanto di numero dei voli ed orari. Nel cartellone ho intervallato dei nomi di certe destinazioni con i nomi degli indirizzi dell'Este, facendo apparire tutte le normali destinazioni come voli cancellati, facendoli poi scomparire e lasciando sul cartellone solo i nomi degli indirizzi.

Ecco qui di seguito la mia grafica animata:





martedì 17 novembre 2015

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK

Una volta che una pagina Facebook pubblica un post, la maggior parte dell'engagement(like, commenti e shares) è data dalla capacità che ha il post di attirare l'attenzione.
Ci sono più modi per arricchire di fan la propria pagina Facebook: il contenuto è fondamentale, bisogna cercare di essere divertenti, utilizzando contenuti accattivanti che attirino l'attenzione del nostri utenti, e li invitino a lasciare traccia del loro passaggio tramite un like, un commento, oppure una condivisione, questo processo è fondamentale per una pagina, soprattutto perché trasforma questo passaggio in un passaparola tra gli amici utenti amici della pagina.
In questo mese abbiamo tutti preso in considerazione due settimane di una Pagina Facebook rinomata già esistente, monitorandone ogni giorno il numero di post pubblicati, l'engagement(like + commenti + shares) ottenuto dai post pubblicati, l'orario di pubblicazione e la tipologia di post pubblicati.
Io ho analizzato la pagina OnePlus.




Contenuti accattivanti



Sii divertente



Lancia concorsi

martedì 10 novembre 2015

I CREATIVE COMMONS

Se tu fossi un fotografo lasceresti usare le tue foto professionali a qualcun altro ? Chi l'avrebbe mai detto che qualcuno avrebbe lasciato un libero utilizzo, o parziale, del materiale da quest'ultimo pubblicato ? Ebbene sì, i CC detti Creative Commons, sono tutti quei contenuti sotto l'organizzazione che prende il nome dai file, la quale può essere definita un archivio di questi file quasi totalmente privi di copyright. In verità questi contenuti mantengono soltanto il divieto di essere usati per scopi di lucro, ovvero per scopi economici. 
In questo caso possono essere molto utili a noi, studenti grafici ai quali vengono assegnati diversi progetti di rielaborazione di file tramite i software forniti dai PC della scuola. 
Possiamo usufruirne solo se il nostro progetto copre uno scopo didattico.