martedì 26 aprile 2016

Alla maniera di...

Con la professoressa Morselli di storia dell'arte abbiamo realizzato un proggetto nel quale eravamo coinvolti nel riprodurre un ritratto di un artista del '900 con un nostro ritratto.
Ad ognuno è stato assegnato un artista al quale ispirarsi, riproducendo così un'opera d'arte che ritraesse il nostro volto.

Personalmente mi è stato assegnato Oskar Kokoschka, artista austriaco, poeta e scrittore, ben conosciuto per i suoi intensi ritratti e paesaggi espressionisti.

Per riprodurre l'opera sul mio ritratto mi sono servito di photoshop, riproducendo una maschera che riportasse e si riferisse fedelmente all'uso dei colori ed all'intesità delle pennellate, proprio cme si può notare nell'opera originale.

Oskar Kokoschka
Ritratto di un artista degenerato
1908



Autoritratto di Ghidoni Luca
2016

martedì 19 aprile 2016

Luci flash

Dopo la luce continua abbiamo sperimentato l'utilizzo della luce flash, la quale permette di fotografare in condizioni poco luminose senza preoccuparsi di creare la scena di posa vicino a fonti luminose, le quali potrebbero essere naturali o artificiali(come visto nel post precedente).
Per venire a conoscenza dei giusti valori con i quali avremmo dovuto registrare la macchina fotografica abbiamo fatto uso dell'esposimetro, uno strumento che misura il livello di illuminazione della scena fotografata a flash acceso, evitantoci così facendo di fare più prove pere trovare l'esposizione ottimale.

Lo sfondo bianco delle fotografie serve a dare una maggior definizione al soggetto, oltre che permettere a noi grafici di poterle facilmente scontornare.

Ecco alcune foto che rispettano semplici regole di fotografia, atraverso le quali si è aiutati a leggere l'immagine:

Posizione laterale del soggetto
Taglio orizzontale al'altezza del soggetto, mezzo busto
spazio libero a sinistra, assenza di linee guida


Posizione centrale del soggetto
Taglio orizzontale dal basso, mezzo busto
Assenza di linee guida



Posizione laterale del soggetto
Taglio orizzontale all'altezza del soggetto, campo americano
Linea guida fornita dal braccio del soggetto
Spazio libero a sinistra

martedì 12 aprile 2016

Luci continue

Le luci continue giocano un ruolo essenziale in fotografia durante un ritratto.
Posizionando delle luci continue sul soggetto che si vuole fotografare si possono dare diversi effetti.
Dietro le foto scattate era presente uno sfondo nero per lasciare la scena alle luci.

# Illuminazione da destra: il volto del soggetto è illuminato solo lateralmente con una luce calda che colpisce la guancia, quest'ultima è proprio il punto in cui puntare per mettere a fuoco l'immagine prima di scattare. Il risultato è un ritratto con il volto diviso in due, mezzo buio e mezzo illuminato.


Illuminazione da destra

# Rembrandt: in questo caso il ritratto comincia a prendere forma perché il volto è visibile in modo completo, essendo illuminato quasi frontalmente e dall'alto la luce comincia ad illuminare l'inizio del busto.

Rembrandt

# Rembrandt schiarita: in questo ritratto l'illuminazione è predisposta nel modo precedente ma con un surplus, è stato applicato l'utilizzo di un pannello riflettente che permette al fotografo di illuminare il proprio ritratto, posizionandolo a piacimento facendo rimbalzare su di esso i raggi luminosi che non colpiscono direttamente il soggetto.

Rembrandt schiarita

# Sfondo illuminato: questo effetto serve a creare contrasto tra il soggetto preso in considerazione e lo fondo, al contrario dello sfondo buio utilizzato nell'illuminazione da destra che tende a togliere ogni contrasto tra sfondo e soggetto.

Sfondo illuminato

# Schema televisivo: in questo schema di luci il soggetto è illuminato da due fonti luminose l'una contro l'altra, le quali attraversando il soggetto gli danno una particolare illuminazione usata negli studi televisivi.

Schema televisivo

# Illuminazione dal basso: questo schema di luci è invece utilizzato per dare un aspetto macabro, servendosi delle ombre, al soggetto, il quale non essendo totalmente illuminato ha un'aria cupa. Questo schema viene utilizzato per scene nelle quali il terrore e la paura devono sopraffare lo spettatore.

Illuminazione dal basso

martedì 5 aprile 2016

Layout sito web/2

Ready for the big exams ?? Il tempo corre e il nostro esame è vicino! Proprio per questo ci stiamo dando da fare per il nostro sito web da portare all'esame! Un lungo lavoro che richiede attenzione, destrezza e capacità, in questo post voglio mostrarvi i vari layouts che andrò ad inserire nei bottoni presenti nella home page.




Home page



About me


Portfolio


Contatti


Tesina