martedì 27 ottobre 2015

AGENZIE FOTOGRAFICHE

Sul mercato troviamo varie tipologie di agenzie, Agenzie tradizionali , le cooperative di fotografi , ed infine le agenzie di stock  e microstock . Andiamo ad evidenziare le differenze tra queste agenzie : le prime svolgono un'attività di intermediazione tra il fotografo ed il cliente, è inoltre da specificare che questi sono specializzati in un determinato settore, le seconde sono invece costituite da fotografi professionisti che propongono le proprie immagini, mentre le agenzie di stock e microstock, grazie alla digitalizzazione di archivi fotografici acquistati da altri fotografi, possono proporci milioni di fotografie adatte ad ogni progetto o attività che si voglia svolgere. Ciò che fa la differenza sono i prezzi e la specializzazione dell'autore , questo è determinato dal fatto che nelle agenzie tradizionali e nelle cooperative troviamo dei fotografi professionisti, mentre nelle altre troviamo un livello della professione più contenuto. Ci sono differenze sostanziali anche tra le licenze d'utilizzo: Rights managedRoyalty free  , le RM  danno diritto all'acquirente di utilizzare l'immagine pagando per ogni utilizzo e secondo limitazioni ben determinate ( durata, luogo, spazio), le RF  impongono delle restrizioni e l'acquirente dovrà pagare un prezzo molto più basso e solamemte una volta. Esistono inoltre due tipi di immagini: editoriali, ovvero fotografie di vita quotidiana, questo tipo di immagini vengono utilizzate soprattutto per una presentazione non commerciale. Mentre le immagini creative sono state scattate per illustrare tutto ciò che riguarda uno scopo commerciale, quindi finalizzate alla vendita di un prodotto.


Immagine di Federica Piersimoni presa dall'agenzia Flickr


Immagine di Daniele Marlenek presa dall'agenzia Flickr



martedì 20 ottobre 2015

GITA A BERLINO

Oggi vi parlerò dell'uscita didattica trascorsa con la mia classe insieme ad altre due quinte, la 5 BT e la 5AT...
E' stata una Germania sotto zero. Nonostante l'autunno fosse solo alle porte, le vie Berlinesi arieggiavano fredde pungenti quasi da far sembrare la nostra una settimana bianca!
Berlino è una citta colma di opere d'arte, aprlo dei numerosi edifici moderni, banche famosissime costruite dagli architetti più ricercati, musei di fama internazionale, contenenti alcuni tra i più famosi ritrovamenti Greci. Una delle mete più significative è stata la visita al museo dell'Olocausto. Mi ha colpito in particolare il Pergamon Museum, mel quale interno è conservata la "Porta del Mercato di Mileto", una struttura sostenuta da imponenti colonne con dimensioni colossali, la quale è stata smontata e trasportata per poi essere istallata nel Pergamonmuseum.
Insomma che dire, una città fredda ma piena di sorprese!
Qui sotto potete vedere alcune opere da noi visitate...


Olimpic Stadium

Porta del mercato di Mileto

Memoriale per le vittime dell'Olocausto

Graffite di Anna Frank



giovedì 8 ottobre 2015

THE TOURIST SBARCA SU FACEBOOK

Ho appena creato la mia pagina Facebook ! Ora potete tenervi aggiornati con i miei post direttamente sulla pagina TheTourist !


Home page della mia pagina facebook TheTourist




martedì 6 ottobre 2015

Materiali per pagina Facebook Danzalamente

Anche quest'anno nella città di Mantova si è svolta la settimana di concerti organizzata dell'iniziativa Danzalamente 2015.
Noi studenti grafici l'abbiamo vissuta in prima linea, armati delle nostre macchine fotografiche pronti a riprendere i momenti più caldi dei concerti. 
Ci è stato poi assegnato l'incarico di pubblicare il nostro materiale da reporter, io personalmente ho creato con i software un video montaggio che riprendeva i tratti più salienti del concerto tenutosi alla loggia del grano, nel pieno centro storico della cittadina.

Qui potete vedere il mio prodotto finito: