martedì 27 ottobre 2015

AGENZIE FOTOGRAFICHE

Sul mercato troviamo varie tipologie di agenzie, Agenzie tradizionali , le cooperative di fotografi , ed infine le agenzie di stock  e microstock . Andiamo ad evidenziare le differenze tra queste agenzie : le prime svolgono un'attività di intermediazione tra il fotografo ed il cliente, è inoltre da specificare che questi sono specializzati in un determinato settore, le seconde sono invece costituite da fotografi professionisti che propongono le proprie immagini, mentre le agenzie di stock e microstock, grazie alla digitalizzazione di archivi fotografici acquistati da altri fotografi, possono proporci milioni di fotografie adatte ad ogni progetto o attività che si voglia svolgere. Ciò che fa la differenza sono i prezzi e la specializzazione dell'autore , questo è determinato dal fatto che nelle agenzie tradizionali e nelle cooperative troviamo dei fotografi professionisti, mentre nelle altre troviamo un livello della professione più contenuto. Ci sono differenze sostanziali anche tra le licenze d'utilizzo: Rights managedRoyalty free  , le RM  danno diritto all'acquirente di utilizzare l'immagine pagando per ogni utilizzo e secondo limitazioni ben determinate ( durata, luogo, spazio), le RF  impongono delle restrizioni e l'acquirente dovrà pagare un prezzo molto più basso e solamemte una volta. Esistono inoltre due tipi di immagini: editoriali, ovvero fotografie di vita quotidiana, questo tipo di immagini vengono utilizzate soprattutto per una presentazione non commerciale. Mentre le immagini creative sono state scattate per illustrare tutto ciò che riguarda uno scopo commerciale, quindi finalizzate alla vendita di un prodotto.


Immagine di Federica Piersimoni presa dall'agenzia Flickr


Immagine di Daniele Marlenek presa dall'agenzia Flickr



Nessun commento:

Posta un commento