sabato 22 marzo 2014

LO SCANSIOGRAMMA

Abbiamo da poco scoperto un nuovo modo per creare delle grafiche diverse e non riproducibili in qualsiasi altro modo: il tutto giocando con un semplice scanner collegato ad un computer.
Per fare questo esperimento oltre che dello scanner ci siamo serviti anche di alcuni oggetti, nel nostro caso una pallina gonfiabile e quindi deformabile, e di un piccolo gioco di plastica a forma di neonato. Il risultato è stato quello di ottenere la tridimensionalità delle nostre figure sullo schermo, ma in particolare la deformazione degli oggetti, nel nostro caso la pallina: spostandola e facendole tenere lo stesso passo del sensore sottostante abbiamo ottenuto una deformazione dell'oggetto.
Alla fine della scannerizzazione sullo schermo al posto della palla di forma sferica è apparsa una sagoma che sembrava rappresentare un serpente con i colori della palla.
Dopo di che uno alla volta abbiamo preso un oggetto e muovendolo a nostro piacimento si è creata una rappresentazione per lo più astratta e senza una forma precisa, alcuni di noi hanno persino usato il proprio viso direttamente sullo scanner, il risultato è stato piuttosto divertente e irriproducibile in altro modo: i visi sono apparsi deformati e stranissimi.
Questo che vi mostro qui di seguito in foto è il mio scansiogramma, creato facendo ruotare una scala a chiocciola in miniatura:


"La scala mobile"

Nessun commento:

Posta un commento