sabato 10 maggio 2014

GITA A VENEZIA

Lunedì 28 Aprile io e la mia classe siamo andati in gita a Venezia.
Partiti un po' prima delle 8 da Mantova siamo arrivati a destinazione alle 9.30.
Il pullman ci ha lasciati in un parcheggio dal quale abbiamo dovuto raggiungere a piedi il centro.
Il primo appuntamento era fissato per le 11.30 alla mostra "Prima Materia".
All'entrata ci ha accolti una ragazza, la quale ci ha guidati per l'intero percorso della mostra contemporanea. All'interno abbiamo fatto due laboratori: il primo era di tipo grafico, si trattava di progettare graficamente un simbolo che chiunque avrebbe potuto capire. Nel secondo laboratorio dovevamo mettere in scena un piccolo cortometraggio a gruppi di 3/4 persone, il file sarebbe poi stato caricato in rete. La visita alla mostra è terminata verso le 13 e devo dire che è stata abbastanza interessante e coinvolgente. Dopo la visita al museo abbiamo ripercorso la strada dell'andata per tornare nelle piazze principali e consumare un dignitoso pranzo. Passata l'ora di pausa pranzo ci siamo dati come punto d'incontro il ponte dell'accademia, da lì siamo passati appunto per l'accademia delle belle arti dirigendoci verso piazza San Marco. Arrivati nella grande piazza San Marco la professoressa Morselli ci ha fatto conoscere la storia dei tre leoni d'oro in cima ai pali davanti alla basilica. Visitata l'intera piazza ci siamo diretti verso il parcheggio dove ci aspettava l'autista dell'autobus, attraversando innumerevoli ponticelli e viottole della Laguna.
Per le 19.15 eravamo già di ritorno. E' stata una visita interessante, molti non avevano mai visto la Laguna dal vivo, io personalmente l'avevo già visitata, e ritornarci è stato davvero un piacere.

Ripresa finestra
(Foto di Tommaso Barbato

Piazza San Marco
(Foto di Tommaso Barbato)

Laboratorio grafico della mostra
(Foto di Luca Manicardi)

Il sottoscritto al lavoro

Secondo laboratorio, riprese

Foto di classe
(fuori dalla mostra)
(Foto di Luca Santarelli)

Effetto specchio in un'opera d'arte contemporanea

Opera di arte contemporanea creata con i neon

Serie di quadri all'interno della mostra
(Foto di Luca Santarelli)