Esiste una tecnica che permette di creare una vera e propria fotografia senza l'impiego di una macchina fotografica. Il Fotogramma è un'immagine ottenuta all'interno di una camera oscura per mezzo di una tecnica off-camera. Il principio del fotogramma è lo stesso principio usato dalle macchine fotografiche a rullino, il tutto si ricollega alla fotosensibilità dei sali d'argento. Il procedimento per ottenere il fotogramma è molto semplice e consiste principalmente in due fasi: la prima fase consiste nel posizionare un qualsiasi tipo di oggetto su un foglio di carta fotosensibile per poi esporlo sotto la luce per qualche secondo.
La seconda fase consiste nell'immergere il foglio nei liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio, così facendo si otterrà l'annerimento del foglio tranne che nelle parti in cui erano poggiati gli oggetti. Gli oggetti hanno protetto il foglio dalla luce, per fare in modo che i sali d'argento non si trasformassero in argento metallico(in modo che non annerissero quelle determinate parti del foglio).
Illuminando il foglio otteniamo l'impronta degli oggetti posizionati sul foglio, i quali ci permettono di creare composizioni ed effetti che oltre ad essere unici ed irriproducibili, non si potranno mai produrre con una semplice macchina fotografica. Ricordiamo che dopo aver illuminato il foglio(prima dei bagni chimici), questo apparirà ancora bianco ai nostri occhi, ma in realtà l'azione della luce sui sali d'argento avrà già iniziato il suo processo, avremo quindi un'immagine che non si vede ancora, un'immagine "latente".
Il liquido di sviluppo ha avuto la funzione di "rivelare", ovvero di accelerare l'annerimento dei sali d'argento nelle parti del foglio che non erano state coperte dagli oggetti, dove quindi la luce non aveva colpito i sali d'argento. L'arresto ha avuto il compito di "arrestare" l'azione dello sviluppo, ha arrestato l'annerimento dei sali d'argento mentre nelle parti rimaste bianche non ha avuto alcun effetto.
|
Backstage |
Il fissaggio ha avuto il compito di rendere inalterata l'immagine nel tempo, ovvero di impedire che potesse mutare ancora se esposta alla luce. Alla fine abbiamo ottenuto la sagoma degli oggetti che inizialmente avevamo posizionato sul foglio di carta fotosensibile con la tecnica del Fotogramma, immagini uniche ed irriproducibili.
|
Backstage |
|
Backstage |
Nessun commento:
Posta un commento